BoxIdee

 GESTIONE COMPONENTI ELETTRONICI [Ge.Co.]

Presentazione

GeCo è un programma nato nel lontano 2007 realizzato in Visual Basic 6 sotto Windows XP per catalogare i componenti elettronici che noi appassionati abbiamo nel cassetto. Qualcuno dirà che è banale farsi un elenco, anche in Excel, dei 'ragnetti'.
Quasi vero!... in effetti avevo iniziato così. Poi però, almeno per quelli come me con poca memoria, succede sempre di chiedersi: qual'è il pin OSC1 del 16F88? E allora: cerca il datasheet del 16F88...
Da qui l'idea di accoppiare la lista dei componenti con i datasheet relativi in PDF.
Non solo: con un pò di pazienza ho 'fotografato' come immagine la parte più significativa dello datasheet (pinout, layout, registri,...).
Ad ogni componente si può quindi associare anche questa immagine in modo da averla istantaneamente visibile; se poi serve di più, un 'click' e si apre il datasheet completo.
A me è stato utile (perchè 'è stato ?) per trovare facilmente le informazioni sulle centinaia di 'ragnetti' attualmente nella mia cassettiera.
Spero possa esserlo altrettanto per voi.

Col tempo ho ricevuto segnalazioni o richieste da tutto il mondo: è vero! sono arrivate anche dal Sud America e dall'Asia...incredibile.
Ma poi gli anni passano, i sistemi operativi anche, e il vecchio Visual Basic ormai non ce la fa quasi più. Un giorno di qualche tempo fa ho deciso che era arrivato il momento di metterlo da parte e dare vita ad una nuove versione online sfruttando le tecnologie WEB.
Scelta impegnativa per me, ma anche per gli utilizzatori che non hanno dimestichezza con i WEB server e relativi linguaggi, per cui alla fine ho mantenuto entrambe le versioni che trovate in questa pagina.
In effetti lo sviluppo del programma si era fermato circa 4 anni fa (da quando ho messo a riposo il mio laboratorio), ma alcuni appassionati mi hanno costretto a riprenderlo per adattarlo in qualche modo ai nuovi strumenti sw e hw. La versione offline è stata riprogettata e la trovate qui di seguito.




Versione stand-alone: 10.X del Settembre 2024

L'amico Daniele mi ha risvegliato da un lungo torpore, costringendomi :-) a rimettere le mani sul programma dopo anni di inattività
Aprendo il programma, dopo aver tolto le ragnatele, ho constatato quanto fosse invecchiato, con la dimensione della finestra ancora obbligata dai monitor da 14" che usavo allora (ora uso un 24"). Poi scopro che certe funzioni...funzionavano maluccio e, terribile, Acrobat Reader dava i numeri sul mio PC con Win10.
Anche la documentazione era pressochè inesistente...e allora...diamoci da fare.

Ho in pratica ricreato tutto ex-novo, semplificando dove possibile e soprattutto eliminando alcune cose non più utili o sicure (come funzionamento intendo). Questo ha richiesto solo un paio di giorni mi sembra, mentre invece mi sono intortato per 6 lunghi giorni per cercare un alternativa facile e stabile ad Acrobat Reader.
Tante prove con software vari, build da costruire, plugin incoerenti...tutto perchè il buon vecchio VB6 non gradisce le novità, e nemmeno molto i Windows dopo la 7. Finalmente ho trovato Sumatra, un programma semplice, molto veloce e personalizzabile che, fondamentale, non richiede alcuna installazione aggiuntiva nel proprio PC; è sufficiente richiamarlo da GeCo nella sua cartella specifica inclusa nel pacchetto di distribuzione. Alla fine questa Versione 10 è pronta...o almeno spero. La Versione 9, successiva all'ultima qui pubblicata, non vedrà mai la luce perchè è stata frutto di una mia allucinazione...meglio dimenticarla. Dopo avere corretto almeno una decina di errori (e averne di sicuro creati altrettanti !), ecco il risultato.


Nuovo aggiornamento alla 10.1

Il buon Davide, che si presta come tester, mi ha segnalato un paio di problemi; li ho corretti e già che c'ero ho aggiunto un altro paio di funzioni, forse utili...forse no:


Gestione Componenti Versione 10.1

Presentazione e descrizione

Credo inutile riscrivere altre informazioni qui, a parte la descrizione dei dati usati, in quanto il MANUALE richiamabile dall'interno del programma spiega abbastanza chiaramente, o almeno spero, quello che serve


Descrizione

Il programma memorizza nel database (un file di testo, per essere facilmente modificabile e 'leggibile') queste informazioni:

1ID codiceID del componente (generato sequenzialmente) 2ID ProduttoreID del Produttore nel file 'Produttori.dat'
3ID PackageID del package nel file 'Packages.dat' 4ID TipoID del tipo nel file 'Tipi.dat'
5Pinsnumero dei pin del componente 6Tipovalore testuale del tipo del componente
7Produttorevalore testuale del Produttore 8Codicecodice del componente
9Codice num.parte numerica del codice (usato per cercare duplicati) 10Descrizionetesto libero per informazioni addizionali
11PDFlink al Datasheet (nella cartella 'Datasheet') 12PIClink all'immagine (nella cartella 'Pics')
13QTAnumero di pezzi disponibili 14Notecampo libero per note e informazioni aggiuntive
15Datadata di inserimento (usata per evidenziare chips obsoleti) 16Extra1campo personalizzabile n.1
17Extra2campo personalizzabile n.2 18Extra3campo personalizzabile n.3
19Extra4campo personalizzabile n.4 20Extra5campo personalizzabile n.5
21Extra6campo personalizzabile n.6

Download gratuito (click destro, salva oggetto col nome)

» GeCo Release 10.2 (comprende l'eseguibile e le cartelle obbligatorie - e alcuni esempi)

Librerie aggiuntive richieste da Visual Basic 6 se non già presenti nel proprio PC; se mancano e all'avvio del programma vi viene segnalato un errore simile a: 'Libreria XXXX.ocx' mancante' scaricate la libreria richiesta da da inserire in System32 (su PC a 32bit) o SysWoW64 (su PC a 64bit).
» runtime di VB6 con SP6
» MSComCT2
» MSComCTL
» ComDlg32




Ge.Co. Versione WEB ONLINE - aggiornamento Marzo 2022

Come ho detto all'inizio, il programma è stato migrato in tecnologia WEB.
Questo è il tentativo di fornire ad alcuni uno strumento magari utile, disponibile tramite un sito WEB dedicato.
Tutte le funzionalità base sono pressochè le stesse della versione offline, alcune volte più semplici, altre meno, ma comunque usabili.
Il fatto che non sia più un programma che gira sul proprio PC ha l'enorme vantaggio che si può usare da qualsiasi Desktop o Tablet (niente Smartphone, sorry, per via delle dimensioni e forse dell'inutilità) con un qualsiasi browser.
Lo svantaggio è che l'utilizzatore deve avere un proprio sito Internet (o sottodominio), deve configurare l'ambiente e deve avere una qualche conoscenza di tecnologia Internet (FTP in particolare). Questo perchè, ovviamente, non può essere un sito pubblico in quanto i dati immessi sono proprietari.

Download gratuito (click destro, salva oggetto col nome)

» Folder per sito GeCo OnLine - Versione 1.6