BoxIdee

Progetto MySID

Un progetto di riscoperta e utilizzo del chip SID 6581/6582/8580 di Commodore (quello usato nel mitico C64 per intenderci) per creare un sintetizzatore audio musicale, in parte pilotato dal PC e in parte autonomo.
Per chi non conosce le potenzialità di questo vetusto, ma ancora valido, integrato è l'opportunità per scoprire, approndire e magari provare a costruirsi il proprio Synth.


L'idea per questo progetto nasce dall'interesse, maturato navigando in Internet, verso questo glorioso integrato, complesso per la sua epoca ed ancora oggi versatile nelle prestazioni. Buona parte della fortuna commerciale del Commodore C64 è dovuta alle capacità sonore, ampiamente utilizzate nei giochi e anche da qualche gruppo musicale alla ricerca di nuovi mezzi espressivi.

In particolare, un apprezzamento e un ringraziamento speciale va agli ideatori e sostenitori del sito www.ucapps.de , per lo splendido progetto MidiBOX pensato e portato avanti per anni. In effetti, ho iniziato questo percorso proprio seguendo l'obiettivi di realizzare il MidiBOX; costruzione parzialmente avviata e poi abbondanata (sospesa?) per vari motivi.
Non nascondo poi che sono più un elettronico che un musicista, per cui la voglia di fare qualcosa 'di mio' mi ha stimolato.

La prima scelta al momento di delineare il progetto è: strumento 'standalone' o accoppiato ad un PC esterno ?

L'opzione 'standalone' (come il MidiBOX) permette di avere uno strumento svincolato da tutto e quindi utilizzabile anche per 'performance' dal vivo o mobili. D'altra parte, concentrare tutta l'intelligenza nel box è complesso e ingessa le prestazioni all'HW e al Firmware del box.

La mia scelta è caduta, perlomeno per la Fase I, sulla seconda ipotesi, perchè permette di avere un HW di base semplice e lasciare al PC l'intelligenza e le capacità elaborative, decisamente molto più elevate dei PIC.



FASI DI SVILUPPO

Vista la complessità del progetto (almeno per me!) ho preferito suddivire il lavoro in più fasi, in modo da poter sviluppare e provare progressivamente le deiverse funzioni, partendo da qualcosa di semplice che mi permettesse di capire il funzionamento del SID.

In sostanza, nella prima fase di sviluppo, MYSID è un 'semplice' traduttore di comandi ricevuti dal PC e inviati al SID.
Il programma sul PC - SIDpc - è l'interfaccia utente, con un'interfaccia grafica che virtualizza tutti i comandi e invia in tempo reale le opportune istruzioni al picSID.

Al momento sono previste 2 future evoluzioni del progetto:
Fase II: interfaccia MIDI per il controllo di picSID con tastiere o altri strumenti, nonchè per la riproduzione di file MIDI.
Fase III: connettività ad un dispositivo HW esterno (Control Surface) dotato di un'interfaccia con comandi classici (potenziometri, interruttori, patch, display, ecc)


Progetto My SID


Il chip SID
  • Caratteristiche HW
  • Registri e comandi
  • Note d'uso

Progetto Hardware modulo di comando del SID da PIC
  • Il modulo picSID
  • Modulo ausiliario auxSID
  • Ingegnerizzazione

Progetto Protocollo
  • Protocollo SIDcom

Progetto Firmware
  • Schema a blocchi
  • Il Firmware

Progetto Software Programma per Windows di comando PIC e SID 6582

in preparazione




COMPOSIZIONE

MYSID si compone, nella Fase I, di 2 moduli (descrizione dettagliata del modulo alla pagina Progetto Hardware):

picSID è il cuore del dispositivo
La scheda contiene il PIC 16F767 e il SID, più i circuiti ausiliari di buffer audio in ingresso/uscita e, opzionale, un circuito di clock per il chip 658x.
Una serie di conettori collegano il modulo al resto dell'hardware, mentre alcuni ponticelli consentono la predisposizione di funzionamento.

modAux svolge 3 funzioni:

sezione Alimentatore (freccia rossa)
fornisce un'uscita a +5V per tutta la logica digitale e un'uscita commutabile tra +9V e +12V per parte analogica dei chip SID.

sezione seriale RS232: (freccia verde)
effettua la conversione di livello tra la porta seriale al PC e la logica interna

sezione Audio: (freccia blu)
un piccolo amplificatore audio adatta a pilotare una cuffia (per non disturbare il gatto!) o portare all'esterno il segnale all'ampli di potenza.

Il programma PCSID, al momento in fase di testing, è realizzato in Visual Basic 6 in ambiente Windows XP.



ESPANSIONI

Prima di arrivare alla Fase II (interfaccia MIDI), è prevista la fase I bis che permetterà di espandere fino a 3 (teoricamente 4) moduli picSID per ottenere una polifonia a 3 voci. Sarà quindi possibile suonare gli accordi base oppure avere 2 linee melodiche (canto + basso)+ 1 batteria.
Per raggiungere questo obiettivo sarà inserito, oltre a 1 o 2 moduli picSID, un nuovo modulo MULTIuP che riceverà il flusso di comando seriale e, tramite la decodifica degli indirizzi già prevista nel protocollo SIDcom smisterà i comandi al modulo picSID assegnato (freccia grigia nello schema).

Nella Fase II, la stessa funzione sarà probabilmente assegnata al protocollo MIDI tramite la selezione del canale.
La Fase III vedrà l'aggiunta di un modulo Control Surface, ovvero l'interfaccia tra tutta una serie di dispostivi di controllo (su frontale del dispositivo, oppure esterni) e il flusso dati di comando.
Sarà quindi possibile il controllo in tempo reale, senza altre connessioni esterne, di MYSID; questo è quello che fa attualmente il prodotto MidiBox citato all'inizio.




schema a blocchi di MYSID